Navigazione veloce

Progetto Percorsi e strumenti INVALSI

Risorse fruibili per i docenti – webinar 23 novembre

Al fine di promuovere azioni di miglioramento e consolidamento degli apprendimenti INVALSI attraverso il progetto “Percorsi e strumenti INVALSI” mette a disposizione risorse fruibili online.
Materiali offerti a docenti e scuole
Sarà possibile trovare video di approfondimento sulle prove delle materie oggetto di somministrazione, cioè italiano, matematica e inglese, ciascuno corredato da materiale scaricabile per eventuale utilizzo nel proprio contesto classe.
A chi si rivolge
Per la scuola primaria, particolare attenzione viene prestata agli alunni delle classi terze, in quanto le prove formative proposte sono progettate con riferimento all’anno scolastico successivo alle classi oggetto di somministrazione. L’Istituto parte dal presupposto che gli ostacoli cognitivi di cui si tratterà nei percorsi di approfondimento avranno costituito le difficoltà principali degli alunni che le hanno affrontate, per cui i materiali si riferiscono alle prove dell’anno precedente.
Per la scuola secondaria di primo grado, è possibile trovare prove formative dedicate alle classi prime, in formato CBT per italiano, matematica e inglese. Per la prima volta INVALSI propone prove multistadio (multistage adapting testing) che si compongono in base alle risposte fornite via via dagli studenti.
Dove reperire i materiali utili a tutti i docenti
A partire dal mese di ottobre per alcune settimane, INVALSI propone attività di approfondimento mediante video, relativi ai nodi metodologici connessi ai traguardi fondamentali delle discipline sopracitate, sul sito www.invalsiopen.it.
A partire invece dal 9 novembre fino al 30 gennaio 2021, nell’area riservata della propria scuola è possibile trovare prove formative per gli studenti.

Presentazione del progetto – webinar 23 novembre

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.