Navigazione veloce

Rientro a scuola di alunni assenti

Indicazioni.

Istituto Comprensivo di Mozzate

Viale Libertà, 3 – 22076 Mozzate (CO)

tel. 0331 831491- fax 0331 83189

codice meccanografico COIC83400P – c.f. 80017540131

Avviso  33

Mozzate, 22/09/2020

A tutti i docenti 

A tutti i genitori

 

Oggetto: rientro a scuola di alunni assenti.

 

Facendo seguito alle ultime comunicazioni pervenute da ATS Insubria si forniscono le seguenti indicazioni.

  • febbre/sintomi suggestivi a scuola: vengono contattati immediatamente i genitori affinché riportino al domicilio il bambino e avvisino tempestivamente il pediatra o il Pronto Soccorso. Tutti gli alunni allontanati da scuola per le motivazioni sopradescritte e sottoposti a tampone rientrano a scuola con attestazione del PLS/MMG o sulla base di esito negativo del tampone.
    Coloro che risultassero positivi a tampone rientreranno solo a fine isolamento obbligatorio e due tamponi consecutivi negativi. Il genitore può accompagnare il figlio al punto tampone della ASST di riferimento munito di modello di autocertificazione (Modello 1) senza necessità di appuntamento e comunque prende contatti con il proprio PDF/MMG. Il genitore si impegna all’isolamento fiduciario proprio e di altri famigliari e/o conviventi in attesa di esito del tampone, come previsto dall’Autocertificazione – Minori (Modello 2). Per la riammissione il medico consegna ai genitori l’attestazione che il bambino/studente può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 di cui sopra e come disposto da norme nazionali e regionali. Può essere considerato utile per la riammissione in sicurezza anche il solo esito negativo del tampone.
  • febbre/sintomi suggestivi al proprio domicilio: si raccomanda che i genitori contattino il proprio MMG/PLS affinché proceda a valutazione clinica (anche tramite consulto telefonico) concordando con lo stesso l’indicazione all’esecuzione del tampone che potrà in ogni caso essere effettuato, senza appuntamento, presso il punto tampone delle ASST di riferimento previa compilazione del modulo di Autocertificazione – Minori (Modello 2).
  • sintomatologia dell’allievo/studente non riconducibile a Covid-19: non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro rilasciata dal medico.
  • assenze dalla scuola dell’infanzia anche dopo 3 giorni: il MMG/PLS non è tenuto a rilasciare certificazione per il rientro in comunità.

Punti tampone

 Il dirigente scolastico

Laura Mauri

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.